Immobili: Impaginazione prospetti [Civico]
immobili:impaginazione_prospetti

Immobili: Impaginazione prospetti

In questa sezione si decide l'impaginazione dei prospetti tramite cui presentare e rendicontare le spese preventivate e a consuntivo nel corso dell’anno. Sulla base di tali prospetti vengono eleborati il Rendiconto preventivo ed il Rendiconto consuntivo.

Inserimento di un nuovo prospetto

Per aggiungere un nuovo prospetto, cliccare su .

Inserire una descrizione, scegliere la tipologia (preventivo o consuntivo) e cliccare su Inserisci per confermare.

Impaginazione di un prospetto

La tabella che descrive il prospetto ha tre colonne: la prima elenca la descrizione scelta per la colonna, la seconda i parametri di ripartizione per la stampa e la terza quali sono i mastri aggregati su ogni rispettivamente su ogni colonna. Passare con il mouse sull'area grigia che riporta il nome assegnato al prospetto (). Cliccare su per eliminare il prospetto o su nel menù contestuale per accedere alla schermata di inserimento:

In qualsiasi momento è possibile modificare la descrizione del prospetto e la sua tipologia (preventivo o consuntivo). Cliccare poi su Aggiorna per salvare le modifiche.

Qui inoltre si possono definire le colonne che comporranno il prospetto. Cliccando su , si aprirà una nuova finestra per definire la colonna del prospetto:

L'intestazione colonna è arbitraria, poiché è possibile riunire più mastri: basta spuntare uno o più di essi sulla sezione di destra intitolata appunto Mastri. E' inoltre possibile selezionare dal menù a tendina sulla sinistra i parametri di ripartizione utilizzati in stampa. Cliccare su Inserisci per confermare l'inserimento.

Per modificare una colonna passare il mouse sull'area grigia in corrispondenza della sua descrizione () e cliccare su dal menù contestuale; cliccare invece su per eliminarla. Per riordinare le colonne, spostare il puntatore vicino all'ID della colonna (); alla comparsa di due frecce (), tenere premuto il tasto destro del mouse e trascinare la voce alla posizione desiderata.

Cliccando su si ritorna indietro all'elenco dei prospetti definiti.

Duplicazione di un prospetto

E' possibile duplicare un prospetto per velocizzare l'inserimento cliccando su :

Scegliere il prospetto di origine (ovvero il prospetto da duplicare) dal menù a tendina, inserire una descrizione per il prospetto duplicato, sceglierne la tipologia (preventivo o consuntivo) e premere il tasto duplica per confermare la duplicazione.

immobili/impaginazione_prospetti.txt · Ultima modifica: 2016/11/18 08:45 (modifica esterna)