Immobili: Gestioni [Civico]
immobili:gestioni

Immobili: Gestioni

Da questa voce di menù si ottiene un elenco di tutte le gestioni (ordinarie e straordinarie) attivate sul condominio selezionato.

Cliccare su per inserire una nuova gestione.

Si aprirà la seguente finestra:

Da qui è possibile decidere se la gestione è ordinaria (solitamente annuale) oppure straordinaria (in caso di grossi lavori di manutenzione, ecc.). Quest'ultima permetterà, nel momento in cui la si va a chiudere, di riportare tutti i saldi delle unità immobiliari nella gestione ordinaria attiva. Si deve immettere poi una descrizione ed il periodo di riferimento per la gestione che si sta creando: il tasto mostra un calendario dal quale scegliere la data di inizio e la data di fine.

Si devono poi definire le rate di spesa che i condomini dovranno affrontare nel corso della gestione. Cliccando sul tasto si aggiungono nuove rate, mentre cliccando sul tasto è possibile eliminare la rata corrispondente. Per ognuna di esse si dovrà riportare l'importo percentuale del totale dovuto e la relativa data di scadenza del pagamento cliccando su .
Se si indica un valore percentuale di 0 per la prima rata, Civico la farà corrispondere al saldo iniziale dell'unità immobiliare (per maggiori informazioni consultare Saldi iniziali unità immobiliari).

In caso di modifica comparirà la checkbox gestione chiusa, agendo sulla quale è possibile attivare o disattivare, in qualsiasi momento, la gestione (ad esempio per riaprire una gestione contabile già chiusa e operarvi a tutti gli effetti).

immobili/gestioni.txt · Ultima modifica: 2016/11/18 08:45 (modifica esterna)