Gestione contabile: Situazione contabile [Civico]
gestione_contabile:situazione_contabile

Gestione contabile: Situazione contabile

In questa sezione viene riepilogata la situazione contabile di ogni unità immobiliare del condominio selezionato. Si ha inoltre una panoramica di tutti i versamenti effettuati e degli eventuali ritardi, per i quali è possibile inviare un sollecito di pagamento.

I dati vengono visualizzati in questo modo:

Su ogni riga è elencato il nominativo di riferimento e sulle colonne sono riportati il totale a preventivo, l'eventuale saldo precedente, il saldo totale, le rate ed il totale dei versamenti. Sotto gli importi di ogni rata, sono riportati i valori cumulativi di quanto rimane da pagare od ogni condomino per andare a saldo; essi diventano rossi nel caso di rata non pagata oltre la scadenza.

Nel nostro caso, al Sig. Rossi Giuseppe, alla 5°, riga mancano 10,59€ per arrivare al saldo.

Per sollecitare gli interessati al pagamento, passare sull'area grigia che contorna il nominativo () e selezionare . A fianco di ogni nominativo comparirà una piccola finestra pop-up:

Selezionare il numero della rata per cui fare il sollecito dal menu a tendina e il destinatario, cliccando su e selezionandolo dall'elenco delle anagrafiche.

E' possibile selezionare il destnatario anche scrivendo l'ID dell'anagrafica corrispondente direttamente, se lo si conosce a priori.

Cliccando ora su , si avvia la stampa dei solleciti per i nominativi selezionati:

La finestra visualizza un resoconto con:

  • la data del sollecito che è possibile modificare cliccando su
  • i nominativi interessati
  • i destinatari dei solleciti
  • gli importi da sollecitare (modificabili)
  • la data dell'ultimo sollecito inviato
  • il testo predefinito da usare, selezionabile dal menu a tendina. I testi vengono predisposti nell'apposita sezione Gestione testi del menu Segreteria.
  • la possibilità di archiviare il sollecito attraverso una spunta

Cliccare infine su Stampa per avviare l'output.

Per visualizzare l'elenco dei solleciti inviati ad un nominativo, passare sull'area grigia che contorna il nominativo () e selezionare ; la riga si espanderà mostrando l'elenco dei solleciti inviati per ogni rata:

Passando invece il mouse sull'area grigia indicante il sollecito () è possibile stampare nuovamente il sollecito cliccando su oppure eliminarlo selezionando dal menu contestuale.

Per mostrare o nascondere contemporaneamente tutti i solleciti inviati, cliccare sull'icona presente nell'intestazione dell'area di lavoro.

Cliccando su è possibile invece filtrare i risultati per agevalarne la consultazione; comparirà una finestra con delle opzioni di ricerca:

Sarà possibile visualizzare la situazione contabile secondo le seguenti opzioni:

  • secondo una determinata data, selezionandola dal calendario ()
  • con i dati aggregati per anagrafica o per unità
  • con i dati di una determinata gestione o di tutte le gestioni

Cliccare su Cerca per filtrare i risultati.

Infine, attraverso il tasto è possibile stampare rapidamente un riepilogo generale della situazione contabile.

gestione_contabile/situazione_contabile.txt · Ultima modifica: 2016/11/18 08:45 (modifica esterna)