Gestione contabile: Calcolo interessi e more [Civico]
gestione_contabile:interessi

Gestione contabile: Calcolo interessi e more

In questa sezione è possibile calcolare gli interessi e le more maturati per ogni unità immobiliare, decidendo anche come addebitarle o ripartirle.

Si definisce la data di computo selezionandola dal calendario (), il tasso di interesse e l'importo minimo di addebito.

Si passa poi ad eseguire l'operazione richiesta selezionandola dall'apposito menu a tendina:

  • Ricalcola interessi: permette di aggiornare gli interessi maturati alla data prescelta.
  • Addebita interessi: mostra una casella di spunta su ogni unità immobiliare per permettere di addebitare selettivamente gli interessi messi in conto da un fornitore. Comparirà inoltre un campo per selezionare quest'ultimo: cliccare su e selezionarlo dalla lista delle anagrafiche.
  • Ripartisci una spesa: compaiono dei campi addizionali dove specificare il fornitore (cliccare su e selezionarlo dalla lista delle anagrafiche), l'importo della spesa straordinaria ed una descrizione. La spesa potrà essere addebitata selettivamente attraverso le caselle di spunta che compariranno su ogni unità immobiliare. Le spese verranno ripartite tra tutti (proprietari ed inquilini) proporzionalmente ai giorni di ritardo.
  • Stampa nominativi: compariranno delle caselle di spunta per ogni unità immobiliare per permettere di selezionare i nominativi dei quali stampare il riepilogo degli interessi.

Una volta eseguite tutti i passaggi necessari, cliccare su Esegui per eseguire definitivamente l'operazione selezionata.

Per avviare una stampa rapida riepilogativa con tutti i nominativi, i numeri dare e avere ed il calcolo degli interessi, cliccare su .

gestione_contabile/interessi.txt · Ultima modifica: 2016/11/18 08:45 (modifica esterna)