Domande tecniche [Civico]
faq:domande_tecniche

Domande tecniche

Questa sezione, sempre aggiornata, vuole dare una risposta ai problemi più comuni riguardanti l'utilizzo di Civico. Ti suggeriamo comunque di consultare sempre la documentazione online, che è molto semplice ed esauriente.

Non riesco a effettuare il login con le credenziali in mio possesso
Come prima verifica è necessario prestare attenzione alla differenza tra caratteri maiuscoli e minuscoli e all'inserimento accidentale di spazi vuoti.
Inoltre, in caso di copia e incolla dal client di posta alla finestra di login è possibile che vengano incollati caratteri spuri; in ogni caso bisogna assicurarsi di far utilizzo di uno dei browser supportati: Firefox, Google Chrome e derivati, Safari).
E' possibile infine richiedere il reset della password cliccando sull'apposito link nella schermata di login.

Il programma a volte è rallentato
Civico è una applicazione web e, come tale, le sue performance dipendono da numerosi fattori, come la velocità o la congestione della tua linea internet: si tratta di inconvenienti passeggeri su cui non possiamo intervenire e che, in ogni caso, si risolvono da soli.

Le operazioni di elaborazione o di visualizzazione, comunque, dipendono anche dalla complessità dei dati inseriti: ad esempio un condominio formato da molte unità immobiliari o con un piano dei conti particolarmente articolato può comportare rallentamenti durante operazioni come l'elaborazione dei bilanci o la visualizzazione delle movimentazioni.
Si tratta di disagi fisioligici, nonostante lavoriamo costantemente per l'ottimizzazione del programma: puoi comunque migliorare la situazione accedendo al pannello di controllo e diminuendo il numero massimo di risultati negli elenchi.
Questo ti permetterà di snellire le operazioni che richiedono la visualizzazione di grandi quantità di dati, come l'elenco delle schede dei movimenti o delle unità immobiliari.

Il saldo visualizzato nel bilancio consuntivo è differente da quello visualizzato nel rendiconto o nella situazione finanziaria
Questo solitamente accade se il piano dei conti è stato impostato in maniera incompleta o non corretta.
Ti suggeriamo di fare le seguenti verifiche:
- I valori millesimali delle diverse unità sono stati inseriti correttamente?
- Esistono dei movimenti di spesa non ripartiti?
- I consumi dei contatori (se presenti) sono stati inseriti correttamente?
- Le date di competenza dei mastri corrispondono a quelle della gestione contabile? Questo non è necessariamente vero, nel caso in cui, ad esempio, le date della gestione siano state modificate in un momento successivo alla sua creazione.

Mi è necessaria una determinata funzione. E' possibile inserirla?
Civico è un'applicazione pensata per la prassi contabile comune dell'amministratore condominiale: non è tecnicamente possibile, quindi, implementare personalizzazioni ad hoc. Tuttavia siamo felici di ricevere suggerimenti dai nostri utenti: inseriremo le funzioni più interessanti nei programmi di sviluppo futuro, dando la priorità a quelle più richieste o comunque di utilità generale!

faq/domande_tecniche.txt · Ultima modifica: 2017/03/24 17:53 da civico